PROGETTO ZEGNA

Il Progetto Zegna è gestito alla Maria Cecilia Società Cooperativa Sociale Onlus, attraverso un fondo dedicato dalla Fondazione Zegna a sostegno degli anziani a domicilio per il Biellese Occidentale. Il progetto consiste nell’offrire “Servizi di Assistenza Domiciliare”, pensati per contrastare l’emarginazione e l’isolamento delle persone anziane, favorendo il più possibile la permanenza nel proprio nucleo famigliare e nel proprio contesto sociale.

Servizio volto alla promozione del mantenimento a domicilio di persone con ridotte capacità residue. Partendo da un’analisi del bisogno e delle risorse attive si procede con la definizione di interventi costruiti sulle effettive necessità delle persone e delle loro famiglie. Vengono attivati interventi assistenziali a domicilio, di cura della persona ed della sua abitazione. Promozione di attività di inclusione e di momenti aggregativi; attività di gruppo e di animazione; accompagnamento a gite ed uscite di gruppo.

Il progetto è pensato anche in un’ottica di integrazione con gli altri servizi domiciliari attivi sul territorio, in modo da offrire prestazioni di sostegno alla vita quotidiana presso il domicilio il più possibile integrate con la realtà territoriale di riferimento. 

Per informazioni:
Tel.Cell.: 334 2658901

HOME CARE PREMIUM 2012

La Cooperativa Maria Cecilia dall'anno 2013 si è vista impegnata nell’attuazione del progetto Home Care Premium riservato ai dipendenti Ex Inpdap (dipendenti pubblici) ed ai loro familiari di primo grado. La cooperativa collabora con i Consorzi, titolari del progetto, presenti sul territorio.

  • Per l’area del Cissabo la Cooperativa si occupa, attraverso lo Sportello Unico Socio Sanitario, gestito insieme al Consorzio Il Filo da Tessere e la Cooperativa Domus Laetitiae, dell’accoglienza delle famiglie, dell’istruttoria delle domande, della fase di valutazione del bisogno, stesura del PAI e avvio del progetto, nonché della messa in rete dei servizi e delle risorse coinvolte nel progetto.
  • Per l’area del Consorzio Iris e Comune di Biella la Cooperativa si occupa dell’erogazione di servizi domiciliari previsti dai PAI, elaborati dal Servizio Sociale e dalla famiglia.
  • Per l’area del Consorzio C.A.S.A. la Cooperativa si occupa dell’erogazione di servizi domiciliari previsti dai PAI, elaborati dal Servizio Sociale e dalla famiglia.