SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO (SAIL)

Il Servizio è rivolto a persone che si rivolgono o vengono seguite dai Servizi Sociali Territoriali, minori in età compresa tra i 16 e 18 anni e adulte, in situazione di disagio sociale, non autonome nella ricerca del lavoro o comunque non immediatamente inseribili nel mondo del lavoro, per le quali sia necessario un accompagnamento e/o di inclusione sociale attraverso un percorso personalizzato, concordato con il Servizio Sociale di riferimento. Attraverso la competenza specifica di operatori esperti in accompagnamenti al lavoro, il servizio valorizza le potenzialità individuali a favore della comunità, creando condizioni facilitanti per l’accesso al mondo del lavoro, la formazione e/o lo svolgimento di attività occupazionali socialmente utili delle persone che vi si rivolgono attraverso la segnalazione dei servizi sociali.

Obiettivi del progetto sono:

  • Valutare le competenze/motivazioni delle persone che si rivolgo ai Servizi Sociali per l’individuazione degli interventi più idonei tra quelli attivabili dal servizio stesso o da altri soggetti.
  • Orientare le persone verso il mondo del lavoro e della formazione professionale.
  • Accompagnare le persone nella ricerca attiva del lavoro attraverso l’invio al Centro per l’Impiego ed alle altre risorse del territorio
  • Attivare i tirocini con modalità differenziate in base alle competenze della persona ed agli obiettivi condivisi con la persona stessa ed i servizi territoriali coinvolti.
  • Garantire il raccordo con le risorse/servizi del territorio: i Servizi Sociali e Sanitari, il Centro per l’Impiego, le Agenzie per il Lavoro, le imprese coinvolte, le agenzie formative e le strutture scolastiche.
  • Collaborare con i Servizi Sociali per individuare modalità di valorizzazione delle competenze/capacità della persona a favore della comunità
Per informazioni:
Tel.: 015 8353432