Maria Cecilia

Società Cooperativa Sociale Onlus

Siamo una presenza attiva e significativa sul territorio biellese

Siamo impegnati nella costruzione della rete con le realtà private e pubbliche del territorio

Poniamo la persona al centro dei nostri progetti

Resta sempre aggiornato sulle notizie relative alla nostra cooperativa. Segui la nostra Area News!

Copyright 2019 MARIA CECILIA ONLUS

Anziani in Centro – Storie dalla periferia

Le fotografie che stai osservando nascono da storie di donne e di uomini con cui entriamo ogni giorno in contatto durante le nostre attività. Crediamo, tramite i volti e le storie di queste persone, di poter trasmettere e diffondere il senso della domiciliarità per le persone anziane con parziali autonomie residue.

Siamo giunti all’ultima tappa del percorso iniziato nel 2017, dalla collaborazione tra Maria Cecilia Società Cooperativa Sociale Onlus e l’Associazione di Volontariato Casa di Giorno, con il Convegno “La multiprofessionalità a sostegno dell’Anziano. Storie di esperienze ed immagini nel tempo”. Il convegno ha dato voce, attraverso testimonianze e racconti di esperienze, all’importanza della professionalità degli interventi, dell’unicità della presa in carico e delle relazioni.

La seconda tappa del percorso è stata la mostra diffusa “Anziani in Centro. Storie dalla periferia” realizzata a maggio 2018. Per un mese, per le vie del centro di Biella, trenta esercizi commerciali hanno accolto in vetrina le testimonianze fotografiche della quotidianità vissuta dagli anziani della “periferia”, realizzate dai fotografi Max Hirzel e Marida Augusto.

La terza tappa ci porta a concludere questo percorso, presso gli spazi messi a disposizione dall’Ospedale: un viaggio verso una società includente che contrasta il rischio di solitudine e di indebolimento delle relazioni. Società che vede l’anziano al “Centro” esaltandone la libertà di scelta e la determinazione, riconoscendogli un ruolo significativo nella collettività.

Maria Cecilia S.C.S., da più di 20 anni è impegnata nel lavoro per e con gli anziani. Dal 2009 ha concentrato parte della sua attività sul territorio del Comune di Biella, nello specifico nel quartiere del Villaggio Lamarmora, promuovendo un sistema di cura dell’anziano che va oltre la semplice assistenza, dando valore al senso di territorialità, collettività e responsabilità sociale.

Grazie a progetti come il Condominio Solidale (strumento di integrazione per persone che si trovano, o che rischiano di precipitare, in condizioni di marginalità sociale) ed il Progetto Zegna (pensato per contrastare l’emarginazione e l’isolamento delle persone anziane, mirando a favorire la loro permanenza a domicilio nel nucleo famigliare e nel proprio contesto sociale, attraverso “Servizi di Assistenza Domiciliare”), vengono date risposte concrete ai bisogni delle persone e del territorio.

Attraverso la promozione costante del mantenimento a domicilio di anziani, o adulti in particolari condizioni di disabilità, vengono costruiti insieme alle persone e alle loro famiglie interventi plasmati sulle effettive necessità, attivando tutte le risorse possibili e ricercandone sempre di nuove. Puntando sempre alla crescita ed allo sviluppo, i progetti si propongono di incrementare le loro attività promuovendo
anche momenti di gruppo e laboratori, attività intergenerazionali e di integrazione sociale, promuovendo attività di volontariato e buon vicinato.

Ad oggi, i risultati ottenuti sono importanti e concreti: lo dimostra l’incremento costante del numero delle persone seguite, per le quali viene ritardato l’ingresso in struttura, lavorando costantemente per la promozione del mantenimento del benessere a casa propria.