Maria Cecilia

Società Cooperativa Sociale Onlus

Siamo una presenza attiva e significativa sul territorio biellese

Siamo impegnati nella costruzione della rete con le realtà private e pubbliche del territorio

Poniamo la persona al centro dei nostri progetti

Resta sempre aggiornato sulle notizie relative alla nostra cooperativa. Segui la nostra Area News!

Copyright 2019 MARIA CECILIA ONLUS

Siamo la Cooperativa Sociale Maria Cecilia ONLUS

Operiamo per trovare e comunicare risposte innovative ai bisogni di accoglienza, occupazione e cura di adulti e anziani, attraverso un sistema flessibile ed organizzato. Qualità, Operatività e Responsabilità Sociale sono i nostri strumenti quotidiani.

La Nostra Mission

Essere presenza attiva e significativa sul territorio biellese, con la volontà di saper leggere i bisogni emergenti, sviluppare ipotesi di risposta alle nuove emergenze sociali e attivare interventi di promozione delle risorse presenti in collaborazione con le famiglie e i servizi pubblici.
Essere soggetto attivo nella costruzione della rete con le realtà private e pubbliche del territorio, affinché la continuità e la corresponsabilità negli interventi divengano agenti di sviluppo di una filosofia di solidarietà e di attenzione alla persona.
Porre la persona al centro di strategie, progetti e linee di intervento, tutelandone l’autonomia, le capacità e le risorse.

Forniamo una soluzione alle esigenze di enti pubblici e privati

Cosa troverai rivolgendoti a noi

Un attore attivo e riconosciuto del territorio.
Flessibilità nella differenziazione dei servizi offerti e nelle modalità di erogazione.
Capacità ed esperienza nel tessere relazioni con soggetti diversi tra loro: amministrazioni e consorzi socio-assistenziali, fondazioni ed enti privati, associazioni di volontariato, cittadini e utenti.
Capacità di leggere i bisogni emergenti, dando vita a nuove sperimentazioni, progettando ed ideando soluzioni e strumenti insieme ai partner.

Un po’ di storia

1989

Nascita

1997

Disagio sociale

2000

Rete Consortile

2003

Servizio di assistenza

2005

Servizi di animazione con anziani

2011

Attività accoglienza migranti

2013

Servizi domiciliari

2018

Senza fissa dimora

2019

Attività produttive

Nasciamo nel 1989 con lo scopo di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali orientati al superamento del disagio sociale dei minori a rischio o con handicap medio-lieve, ai bisogni delle persone anziane e all’accoglienza di persone extracomunitarie.

 

Sin dai nostri primi anni, operiamo tramite azioni volte all’attenuazione e al superamento del disagio sociale, che alla fine degli anni ottanta vede coinvolte alcune fasce sociali della popolazione biellese. Lo strumento utilizzato per il superamento dell’emarginazione fu l’avvicinamento al mondo del lavoro, come attività educativa e mezzo di sussistenza ed assunzione di responsabilità. A tale scopo vennero attivati dei corsi pre-lavorativi per giovani segnalati dai servizi sociali, che prevedevano momenti di formazione teorica ed esperienze lavorative in azienda.

 

Partecipiamo nel 2000 alla fondazione del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, che vuole essere “Consorzio di Comunità, soggetto promotore di iniziative di carattere sociale e culturale che agisce in sinergia con le altre realtà territoriali sociali, imprenditoriali, pubbliche e del Terzo Settore presenti sul territorio.” Tramite il Consorzio aderiamo alla più grande rete italiana di Imprese Sociali, il “Consorzio CGM”.

 

Sviluppiamo successivamente il settore socio-assistenziale, con la gestione di servizi presso case di riposo e servizi territoriali.

 

Sviluppiamo progetti di animazione e fisioterapia all’interno delle case di riposo con l’utilizzo professionalità specifiche

 

Nel 2011 iniziamo a lavorare nell’ambito dei servizi per richiedenti asilo politico sperimentandoci nella gestione di centri di accoglienza diffusi, poi divenuti Sprar.

 

Vengono sviluppate le Attività di supporto alla domiciliarità avviando collaborazioni con enti pubblici e privati al fine di fornire servizi di assistenza e di contrasto all’isolamento di persone anziane e disabili.

 

Collaboriamo con la Caritas Diocesana di Biella per la gestione di servizi rivolti alle fasce povere della popolazione Biellese, in ottica di prossimità.

 

Dal primo gennaio 2019 la Cooperativa a seguito della fusione per incorporazione della Cooperativa Sociale Il Cammino diviene una cooperativa a scopo plurimo, in grado di gestire attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Nel fare trasferiamo il nostro essere.
Trasmettiamo nei servizi che offriamo i nostri valori, il nostro stile e le nostre capacità, arricchendoci e rafforzandoci ogni giorno.

Partners

Il filo da tessere
Gruppo cooperativo CGM
Caritas Biella
maria-cecilia-partner-riina
Clicca qui se vuoi lavorare con noi
Clicca qui per contattarci