Maria Cecilia - Logotipo

Maria Cecilia

Società Cooperativa Sociale Onlus

Siamo una presenza attiva e significativa sul territorio biellese

Siamo impegnati nella costruzione della rete con le realtà private e pubbliche del territorio

Poniamo la persona al centro dei nostri progetti

Resta sempre aggiornato sulle notizie relative alla nostra cooperativa. Segui la nostra Area News!

Copyright 2022 MARIA CECILIA ONLUS
Maria Cecilia Copertina News

Si TRATTA di parlarne

 “Si TRATTA di parlarne!” è un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema del traffico di esseri umani proposta dal Tavolo Tratta di Biella, di cui la Cooperativa Maria Cecilia fa parte.

A partire da martedì 8 febbraio e fino a martedì 8 marzo, sulle pagine social e sui siti web delle associazioni coinvolte sarà possibile trovare video, testimonianze, pillole informative, articoli, notizie, interviste e infografiche sul fenomeno.

Questa iniziativa nasce dalla volontà delle associazioni che fanno parte del Tavolo di restituire dignità, speranza e voce a coloro a cui sono state tolte e di interrogarsi sulla portata del fenomeno nel territorio biellese.

La tratta di esseri umani è un fenomeno particolarmente complesso e dalla natura sommersa; pertanto, risulta estremamente difficile fornire dati precisi rispetto al numero di vittime globali. Tuttavia, secondo le stime di OIL (2016), sarebbero oltre 40 milioni le persone costrette in stato di schiavitù, di cui ben 10 milioni minorenni.  Secondo i dati ufficiali più aggiornati dell’ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC), il 70% delle vittime di tratta nel mondo è rappresentato da donne o ragazze, per la maggioranza vittime di sfruttamento sessuale.  A livello nazionale, secondo i dati del dipartimento Pari Opportunità, nel 2019 risultavano in carico al sistema anti tratta 2033 vittime, di cui 1762 donne e ragazze. Il 78,6% è di origine nigeriana.

I dati che riguardano il nostro territorio, raccolti a partire dagli accessi di donne vittime di tratta o presunte tali ai servizi gestiti dalle associazioni che fanno parte del Tavolo Tratta, rispecchiano il trend nazionale.

La tratta di esseri umani è un crimine contro l’umanità. E ci riguarda da vicino.

È possibile vedere tutti i contenuti pubblicati sulla nostra pagina fb https://www.facebook.com/mariaceciliaonlus