Whistleblowing

Modello per la segnalazione di presunte condotte illecite

Ai sensi del D. Lgs. 24/2023, possono costituire oggetto di segnalazione comportamenti, atti o omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione previsti;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.

Si rammenta che l’ordinamento tutela coloro che effettuano la segnalazione di illecito. In particolare, per il Segnalante la normativa prevede:

è destinatario di diverse misure quali:

  • la tutela della riservatezza;
  • la tutela da eventuali ritorsioni;
  • le limitazioni della responsabilità;
  • l’invalidità di eventuali rinunce alle tutele o transazioni.

La segnalazione va fatta al Responsabile della Segnalazione Illeciti e, relativamente alla forma scritta, può essere presentata alternativamente attraverso i seguenti canali informativi:

  • mediante specifico form accessibile attraverso il sito internet della Cooperativa alla sezione https://www.mariacecilia.it/whistleblowing. Il Segnalante deve provvedere alla compilazione del form e alla sua trasmissione cliccando su “Invio”, a seguito della quale il form viene automaticamente inoltrato a un account aziendale appositamente dedicato, ricevuto e trattato esclusivamente dal Responsabile della Segnalazione Illeciti;
  • mediante invio all’indirizzo e-mail coopmariacecilia@proton.me. Alla casella ha accesso unicamente il Responsabile della Segnalazione Illeciti. Le segnalazioni di condotte illecite sono ricevute e trattate esclusivamente dal Responsabile. A tutela della riservatezza, si invita il Segnalante a non utilizzare mail in formati riconoscibili (a titolo puramente esemplificativo nome, cognome, dominio);
  • a mezzo posta, scrivendo all’indirizzo della sede legale della Società e indirizzando la missiva all’attenzione del Responsabile della Segnalazione Illeciti. In questo caso, per poter usufruire della garanzia della riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa contenente la segnalazione e che tale busta venga a sua volta inserita in un’ulteriore busta chiusa, recante all’esterno la rechi all’esterno la dicitura “Riservata personale al Responsabile della Segnalazione Illeciti – Whistleblowing”.

I dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito di cui sono venuti a conoscenza devono utilizzare il presente Modello.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla Procedura e all’Informativa reperibili sul sito internet della Cooperativa https://www.mariacecilia.it e presso le sedi legale e amministrativa della Cooperativa.

Invia la tua segnalazione utilizzando l’apposito modulo

(vedi P.to 1)

    * Ruolo ricoperto dal Segnalante rispetto alla Cooperativa all’epoca dei fatti segnalati:

    A tutela della riservatezza, si invita a non utilizzare indirizzi e-mail in formati riconoscibili (a titolo puramente esemplificativo nome, cognome, dominio).

    * Luogo in cui si è verificato il fatto:

    * Tipologia di condotta illecita (Ritengo che le azioni o omissioni commesse o tentate siano:)

    Eventuali allegati a sostegno della segnalazione:

    ALLEGA FILE (Formati consentiti: jpg, jpeg, pdf, doc, docx, ppt, pptx, odt - Peso allegato: max 2 mb)

    Maria Cecilia - Logotipo

    MARIA CECILIA

    Società Cooperativa Sociale Onlus

    Email per segnalazioni

    (vedi P.to 2)

    Segnalazione a mezzo posta

    (vedi P.to 3)

    Sede legale: Via Italia, 61 – 13900 Biella

    Scarica i PDF di Whistleblowing