Maria Cecilia - Logotipo

Maria Cecilia

Società Cooperativa Sociale Onlus

Siamo una presenza attiva e significativa sul territorio biellese

Siamo impegnati nella costruzione della rete con le realtà private e pubbliche del territorio

Poniamo la persona al centro dei nostri progetti

Resta sempre aggiornato sulle notizie relative alla nostra cooperativa. Segui la nostra Area News!

Copyright 2023 MARIA CECILIA ONLUS
 

Whistleblowing

Modello per la segnalazione di presunte condotte illecite

Ai sensi del D. Lgs. 24/2023, possono costituire oggetto di segnalazione comportamenti, atti o omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione previsti;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.

Si rammenta che l’ordinamento tutela coloro che effettuano la segnalazione di illecito. In particolare, per il Segnalante la normativa prevede:

è destinatario di diverse misure quali:

  • la tutela della riservatezza;
  • la tutela da eventuali ritorsioni;
  • le limitazioni della responsabilità;
  • l’invalidità di eventuali rinunce alle tutele o transazioni.

La segnalazione va fatta al Responsabile della Segnalazione Illeciti e, relativamente alla forma scritta, può essere presentata alternativamente attraverso i seguenti canali informativi:

  • mediante specifico form accessibile attraverso il sito internet della Cooperativa alla sezione https://www.mariacecilia.it/whistleblowing. Il Segnalante deve provvedere alla compilazione del form e alla sua trasmissione cliccando su “Invio”, a seguito della quale il form viene automaticamente inoltrato a un account aziendale appositamente dedicato, ricevuto e trattato esclusivamente dal Responsabile della Segnalazione Illeciti;
  • mediante invio all’indirizzo e-mail coopmariacecilia@proton.me. Alla casella ha accesso unicamente il Responsabile della Segnalazione Illeciti. Le segnalazioni di condotte illecite sono ricevute e trattate esclusivamente dal Responsabile. A tutela della riservatezza, si invita il Segnalante a non utilizzare mail in formati riconoscibili (a titolo puramente esemplificativo nome, cognome, dominio);
  • a mezzo posta, scrivendo all’indirizzo della sede legale della Società e indirizzando la missiva all’attenzione del Responsabile della Segnalazione Illeciti. In questo caso, per poter usufruire della garanzia della riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa contenente la segnalazione e che tale busta venga a sua volta inserita in un’ulteriore busta chiusa, recante all’esterno la rechi all’esterno la dicitura “Riservata personale al Responsabile della Segnalazione Illeciti – Whistleblowing”.

I dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito di cui sono venuti a conoscenza devono utilizzare il presente Modello.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla Procedura e all’Informativa reperibili sul sito internet della Cooperativa https://www.mariacecilia.it e presso le sedi legale e amministrativa della Cooperativa.

Invia la tua segnalazione utilizzando l’apposito modulo

(vedi P.to 1)

    * Ruolo ricoperto dal Segnalante rispetto alla Cooperativa all’epoca dei fatti segnalati:

    A tutela della riservatezza, si invita a non utilizzare indirizzi e-mail in formati riconoscibili (a titolo puramente esemplificativo nome, cognome, dominio).

    * Luogo in cui si è verificato il fatto:

    * Tipologia di condotta illecita (Ritengo che le azioni o omissioni commesse o tentate siano:)

    Eventuali allegati a sostegno della segnalazione:

    ALLEGA FILE (Formati consentiti: jpg, jpeg, pdf, doc, docx, ppt, pptx, odt - Peso allegato: max 2 mb)

    Maria Cecilia - Logotipo

    MARIA CECILIA

    Società Cooperativa Sociale Onlus

    Email per segnalazioni

    (vedi P.to 2)

    Segnalazione a mezzo posta

    (vedi P.to 3)

    Sede legale: Via Italia, 61 – 13900 Biella

    Scarica i PDF di Whistleblowing